Tre modi per vivere minimal

Il Minimalismo nasce negli anni Sessanta, come movimento rivoluzionario, caratterizzato da una riduzione della realtà.


Questo movimento è diffuso molto anche ai giorni nostri, nel mondo della moda e dell'architettura e decorazione d'interni.


La parola minimal è inglese e significa semplice ed essenziale, infatti consiste nella riduzione agli elementi base, cioè quelli più necessari e pratici, rimanendo sempre in uno stile moderno.


Il design minimal aiuta a eliminare l'esagerazione e l'eccedenza, concentrandosi sull'essenziale, permettendo in questo modo di valorizzare tutti gli oggetti presenti.


Il minimalist design serve per sbarazzarsi di una vita piena di cose e oggetti frivoli, utilizzando quelli semplici e basilari e tutto ciò che non rispecchia queste caratteristiche deve essere eliminato.


FILOSOFIA E DESIGN MINIMAL


Questo movimento o stile sfrutta l'idea di rimuovere il superfluo e promuovere l'essenziale.


Eliminare ciò che è inutile e meno necessario è molto spesso più difficile rispetto al fatto di aggiungere e comprare cose, che risultano inutili.


Il beneficio che porta lo stile minimal è quello di tornare a prendere il controllo della nostra vita.


Essere minimalista significa eliminare gli elementi superflui e ripetitivi, come per esempio i soprammobili, creando un oggetto o un ambiente più spazioso, semplice ed equilibrato, in questo modo l'attenzione si sposta sull'elemento essenziale.


Facendo in questa maniera, saremmo in grado di capire quali sono le cose non necessarie e pensare a ciò che realmente amiamo e ci piace.


Le caratteristiche e le regole del design minimal sono:


  1. I colori devono essere semplici e sobri: non bisogna distrarre l'ambiente o l'oggetto con troppe tonalità diverse;

  1. È importante la linearità;

  1. Ci deve essere un ingombro minimo dello spazio;

  1. Le forme e i materiali sono esaltati.

Il minimal è ideale per avere più tempo a disposizione nel prendersi cura della propria persona, procurando in questo modo una sensazione di felicità e benessere.


Il disordine causa sensazioni negative e ansia, perciò liberandosi delle cose superflue, si avrà maggiore tranquillità interiore ed energia positiva.


Per esempio, un'abitazione in stile minimal presenta l'effetto visivo di uno spazio più vasto, facendo risaltare ogni oggetto, proprio perché il concetto è quello di avere molta luce naturale e ampiezza.


Le abitazioni in stile minimal, infatti, non hanno quasi nessuna decorazione e oggetto che ingombri e risulti inutile, generalmente sono composte anche da pochi ed essenziali mobili.


Il MINIMALISMO NEGLI OGGETTI


Capita molto frequentemente, che quando acquistiamo qualcosa risulta essere inutile, perciò sarebbe meglio avere solamente le cose più importanti per noi e che ci servono maggiormente.


Spesso, quando abbiamo un oggetto nuovo, dovremmo essere felici anche solo con quello, invece molte volte non ci basta, perché siamo preoccupati di acquistare sempre più cose.


Per esempio, quando prendiamo un cellulare nuovo, non siamo soddisfatti solo di possedere quello, ma vogliamo avere subito una o più cover e una pellicola per proteggerlo, oppure degli adattatori di qualunque tipo.


La stessa cosa vale per le auto, si vogliono comprare vari accessori, come i copri sedile e tappetini. Questo si verifica ugualmente per borse, scarpe e vestiti; per esempio abbellendoli con cinture, spille, perline e altre decorazioni.


Quando si hanno meno oggetti, si ha la mente libera e ci si può concentrare più facilmente sulle cose che amiamo e piacciono, senza avere troppe distrazioni.


Un oggetto che sfruttiamo molto tutti i giorni e chiunque ne possiede almeno uno è il portafoglio. Esso viene inserito in borsa o in tasca e utilizzato da tutti.


Ne esistono di ogni misura, modello e fantasia, ma molto spesso ci si ritrova ad averne veramente troppi. Hai mai pensato di volerne acquistare uno che sia essenziale, pratico e utile e anche facilmente abbinabile a qualunque outfit, ma allo stesso tempo che sia elegante e moderno?


Il portafoglio Bewmer presenta tutte queste qualità, è semplice ed essenziale, senza tralasciare l'eleganza.


L'intento del brand Bewmer è quello della realizzazione di un portafoglio dal design minimal, cioè semplice, funzionale e fondamentale.


È un portacarte compatto che avendo questo stile, mantiene tutta la praticità, in un solo oggetto, grazie a una comoda clip per l'inserimento delle banconote.


Il portafoglio con clip è adatto a chiunque ed è molto versatile: può essere utilizzato anche come ottimo porta carte e porta documenti.